Jazz & Libri, una celebrazione collettiva
Possono Jazz e Libri creare un connubio perfetto? A quanto pare si.
A Pisa, giovedì 30 aprile 2015, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz indetta dall'UNESCO, si celebra il Pisa International Jazz Day.
E proprio in tale occasione sarà possibile leggere un frammento o una citazione che verrà musicalmente accompagnata da un pezzo appropriato...e parliamo di magico Jazz ovviamente.
Musicisti di eccellenza per l'occasione:
Nico Gori, clarinetto, sax
Piergiorgio Pirro, piano
Matteo Anelli, contrabbasso
Walter Paoli, batteria
Tony Cattano, trombone
Jacopo Martini, chitarra
Claudia Tellini, voce.
"Sei un appassionato lettore? Sei un appassionato di jazz? Leggici la tua citazione preferita, noi suoneremo un brano appropriato. Semplice, no? Voi leggete, noi suoniamo!"
L'appuntamento è per giovedì 30 aprile, ore 21:30, presso SMS BIBLIO in Via San Michele degli Scalzi, Pisa.
Per maggiori dettagli e per le informazioni su come partecipare vi rimandiamo al seguente link: http://www.pisajazz.it/events/jazzday2015.
Noi ci saremo!
La Lettura Collettiva
Dai reportage sulla musica di New Orleans fino alle poesie beat, dalle autobiografie romanzate dei musicisti ai romanzi in cui il jazz fa da sfondo alle storie di generazioni dagli anni Venti al 2000, la musica afro-americana ha ispirato centinaia di opere letterarie e in altrettante compare come elemento decisivo d’atmosfera.
Avete una citazione favorita, che rappresenta il vostro sentimento verso la musica, il vostro modo d’ascoltare o è associata a un ricordo personale prezioso?
Venite a leggerla insieme a noi alla Biblioteca Comunale di Pisa SMS per il 30 aprile 2015 e celebreremo insieme la giornata internazionale del jazz in un esperimento mai tentato, una prima mondiale, una festa di jazz e letteratura!
Potete leggere quello che preferite – poesia o prosa, letteratura o saggi, memoriali o diari, note di copertina e articoli di giornale, parole di canzoni o testi di film: la scelta è vostra.
Noi sceglieremo la risposta musicale che sarà eseguita da un prestigioso gruppo di solisti estratti tra i partecipanti alle stagioni di Jazz Wide e Pisa Jazz.
Staff ildiariodeilettori.net
0 comments: