Pisa International Jazz Day - Letti e Suonati
Buongiorno a tutti i lettori.
Anche quest'anno, il 30 aprile 2016, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz, si celebra il Pisa International Jazz Day e anche questa volta i libri ricoprono un ruolo fondamentale
L’INTERNATIONAL JAZZ DAY
Nel novembre del 2011, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) ha ufficialmente designato il 30 aprile come Giornata Internazionale del Jazz al fine di promuovere il fenomeno culturale e musicale del Jazz e la sua capacità di unire le persone in tutti gli angoli del globo. La Giornata Internazionale del Jazz è presieduta e guidata da Irina Bokova, Direttore Generale dell’UNESCO, e dal leggendario pianista e compositore jazz Herbie Hancock, ambasciatore UNESCO per il Dialogo Interculturale nonché Presidente dell’Istituto di Jazz Thelonious Monk. L’Istituto Monk è l’organizzazione no-profit incaricata ufficialmente da UNESCO per l’organizzazione, la promozione e la produzione di questa festa annuale, che ha avuto la sua prima occorrenza nel 2012.
L’INTERNATIONAL JAZZ DAY A PISA
A Pisa la Giornata Internazionale del Jazz si celebra dalla sua nascita presso la biblioteca comunale SMS Biblio, ed ogni anno sono stati proposti eventi legati sia al mondo dei libri e della lettura che a quello del jazz. Anche quest’anno l’evento proposto per il 30 Aprile coinvolge jazz e libri, e chiama in causa attivamente tutte le persone interessate a partecipare alla stesura della scaletta della serata. L’idea dell’evento prende le mosse dalla traduzione italiana del libro di Ted Gioia “Gli Standard nel Jazz – Una guida al repertorio”, una raccolta di storie e aneddoti legati ai più famosi standard della musica jazz. Il libro ne contiene più di 250, da cui è stata ricavata un lista selezionata ma ancora non definitiva: un sondaggio online aperto a tutti invita chiunque voglia partecipare a scegliere i propri brani preferiti. I dieci standard più votati costituiranno la base per la scaletta della serata; ogni brano musicale sarà introdotto da letture tratte dal libro di Gioia. Le musiche saranno suonate dall’orchestra PisaJazz Swing 10tet, un’orchestra di dieci elementi diretta dal clarinettista Nico Gori; le letture dei brani, arricchite da una presentazione personale, saranno eseguite da Francesco Martinelli, studioso di storia del jazz e curatore della traduzione italiana del libro di Ted Gioia.
Per maggiori informazioni visitate il seguente link.
Staff ildiariodeilettori.net
0 comments: