La classe capovolta



Gli autori di questo libro cercano di dare alcune risposte ai mille interrogativi che si pongono molti docenti che cercano di rendere efficaci le loro modalità didattiche.
L'aula scolastica ordinata e silenziosa è lontanissima dalla nostra realtà.
Il docente non è più il depositario del Sapere. Tuttavia una competenza specifica e unica dell'insegnante non può essere sostituita da nessuna tecnologia moderna:l'insegnante è anche EDUCATORE.
L'insegnamento capovolto permette la creazione di un nuovo tipo di classe in cui il tempo risulta completamente riorganizzato.
Questo nuovo metodo si sta diffondendo in tutto il mondo anche se non è semplice per i docenti decidere se provarlo o restare nella modalità collaudata.
I ragazzi oggi non hanno più bisogno di imparare a memoria ma necessitano di un punto di riferimento per orientarsi tra le infinite informazioni che ormai sono alla loro portata in qualsiasi momento.
Il modello della CLASSE CAPOVOLTA fornisce una struttura e degli strumenti per anticipare a casa le lezioni frontali guadagnando così del tempo prezioso in classe.
Il capovolgimento è importante perchè gli alunni ricevono l'aiuto del docente soprattutto nel momento in cui svolgono il compito e questo aiuta anche ad una distensione dei rapporti alunno-docente.

Autore: Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro

Casa Editrice: Erickson
Recensione di: Margerita Lostrangio



0 comments: